News del 22-02-2012 in Campionato
Ok nel big match, Fasano ko

Sconfitta 79-72 la squadra dell'ex Manchisi, rafforzato il quarto posto

Vince lo scontro diretto e si porta a +4 sul Basket Fasano l’Hairpro Basket Castellana. Con il 79-72 conquistato al Pala Grotte la formazione di coach Davide Gonnella allunga su quella di Massimo Cazzorla, senza tuttavia riuscire a ribaltare la differenza canestri rispetto alla sfida d’andata, quando i fasanesi si imposero 82-73 al tensostatico di Via Galizia. Sarà decisivo quindi rimanere davanti ai biancazzurri fino al termine della stagione. Un successo che fortifica la quarta posizione in classifica, e lascia intatte le distanze dalle primissime posizioni, in attesa dei risultati di Ceglie, Barletta e Lucera. Nel terzo periodo il parziale decisivo di 23-11, che ha portato i castellanesi fino al +14, mettendo praticamente al sicuro il risultato.

Ritorna al solito quintetto coach Gonnella che schiera Loprieno, Cipulli, Vukovic, Iannone e Pace. Fasano risponde con Bruno, Masi, Manchisi, Damasco e Sordi con De Leonardis assente dell’ultim’ora.

Il primo quarto è tutto delle guardie castellanesi e dei lunghi ospiti con Cipulli, Vukovic, Damasco e Sordi assoluti protagonisti. Fasano soffre sugli esterni, Castellana sottocanestro. Il primo quarto si chiude 20-17. Ancora Vukovic e il play Siriaco protagonisti nel secondo periodo. Fasano prova a rispondere con l’ex Manchisi che risulterà il migliore dei suoi a fine partita. Si va al riposo sul 39-37. Ancora Cipulli, mortifero sia dalla distanza che in penetrazione, e capitan Pace, autore di un bel duello con Sordi, scavano il solco decisivo. L’Hairpro va a +14 al 30’. Castellana va anche +17 in avvio di quarto periodo, poi il pericoloso rientro di Fasano. L’Hairpro forza le conclusioni, Manchisi riporta Fasano fino al -6 (74-68), ma ancora un maestoso Cipulli sigla il 77-69. Viene fischiato poi un dubbio antisportivo a Pace, con gli ospiti che hanno l’occasione per riportarsi sotto. Rosato, entrato al posto di Sordi, fuori per 5 falli, sbaglia entrambi i tiri liberi, poi tre conclusioni dalla lunetta di Masi significano 77-72. Un contropiede di Loprieno, bravissimo a rubare palla e a concludere, scrive il 79-72 finale. Fasano sbaglia l’attacco, poi l’Hairpro fallisce il tiro da 3 che avrebbe dato il vantaggio anche nella differenza canestri.

 

Hairpro Castellana-Basket Fasano 79-72

(20-17, 19-20, 23-11, 17-24)

Hairpro Castellana: Vukovic 16, Ruggiero 8, Siriaco 7, Iannone 5, Cipulli 27, Pace 14, Laviola, Loprieno 2, Cacucci, Pastorello. All. Gonnella

Basket Fasano: Manchisi 25, Sibilio 5, Masi 15, Bruno 3, Damasco 12, Cofano, Rosato, Musa, Sordi 12, Liaci.

Arbitri: Acella e Porcelli