News del 04-05-2012 in Campionato
2-0 al Castellaneta, รจ semifinale

Con un quarto periodo perfetto l'Hairpro chiude la serie

Vince anche gara 2 e si qualifica alla semifinale playoff l'Hairpro Basket Castellana. Il quintetto guidato da Davide Gonnella espugna con il punteggio di 50-63 il Palatifo, campo da gioco della Valentino Castellaneta chiudendo così in due gare la serie dei quarti di finale e attendendo ora la vincente della sfida tra Lucera e Terlizzi che si deciderà alla bella, in programma in terra sveva domenica prossima.

Il tecnico castellanese non cambia il quintetto e scende in campo con Loprieno, Cipulli, Vukovic, Iannone e Pace. Guarini risponde con Acito, Salerno, Girardi, De Pasquale e Mansueto.

La partenza è equilibrata. L'Hairpro, sul punteggio di 8-5, piazza un parziale di 2-9 portandosi fino al 10-14 prima di essere raggiunta sul 14-14 al 10'. Sulla formazione castellanese grava già la situazione falli di Iannone, uscito all' 8' con tre falli già sul groppone.

Con Ruggiero in campo da 4 e Siriaco nel ruolo di playmaker, l'Hairpro si riporta avanti fino al 14-20, con i padroni di casa che reagiscono con Ventura (20-20) e vanno poi al riposo sotto 22-24 al termine di un periodo che non ha visto le due squadre avere grande confidenza con il canestro, complici gli errori al tiro e in contropiede.

Nel terzo periodo Castellaneta si presenta in campo più convinta ed opera quasi subito il sorpasso con Girardi e Mansueto (parziale di 12-6) e vanno sul 34-30. L'Hairpro non molla e con Pace e Cipulli si riportano davanti (34-36). Si va avanti sui binari dell'equilibrio fino al 30' quando Mansueto con una tripla da centrocampo allo scadere del periodo manda in visibilio i suoi tifosi segnando il nuovo sorpasso (42-41).

La squadra di Gonnella non si scompone e rientra in campo decisa a vincere la gara. Vukovic segna il 44-44, Cipulli mette la freccia per il 48-51 e da li in poi non si sbaglia più nulla. Nell'acceso finale i gialloblù, nonostante l'agonismo messo in campo dagli avversari non perdono la concentrazione e, con ottime percentuali dal campo e dalla lunetta (dalla quale non avevano mai tirato prima di allora complice anche una direzione arbitrale abbastanza permissiva sottocanestro) mettono a referto il 2-12 che chiude la partita sul 50-63.

Soddisfatto a fine gara coach Gonnella: " Siamo entrati in campo con la mentalità giusta - le prime parole del tecnico - abbiamo avuto solo un giorno per preparare gara2 e i ragazzi sono stati bravi a mettere in campo ciò che avevamo studiato in allenamento. Hanno mantenuto la calma nei momenti difficili in un palazzetto gremito di tifosi. Abbiamo trovato la squadra più forte della seconda fascia dei playoff e il 2-0 con cui abbiamo chiuso la serie è sinonimo di grande unione del gruppo che ha tirato fuori le grandi capacità tecniche che possiede. Ora aspettiamo la vincente tra Lucera e Terlizzi con la convinzione nei nostri mezzi convinti di poter far bene e sperando che la gente riconosca i nostri risultati e ci venga a sostenere numerosa".

 

Valentino Castellaneta-Hairpro Castellana 50-63

(14-14, 8-10, 20-17, 8-22)

Valentino Castellaneta: Massaro, Girardi 10, Salerno, Perrone, Mutasci, Rotolo, Acito 7, Ventura 7, Mansueto 12, De Pasquale 14. Coach Guarini

 

Hairpro Castellana: Vukovic 16, Ruggiero 8, Siriaco, Iannone 6, Cacucci, Cipulli 16, Pace 7, Laviola 2, Loprieno 8, Pastorello. All. Gonnella

NEWS CORRELATE
Al momento non sono presenti aggiornamenti per questa sezione.